Attività
Scopri le azioni e le attività del progetto.
Risultati
Nell’implementeazione di questo progetto sono stati sviluppati i seguenti risultati:
I.O.1 Guida metodologica in co-creazione
È stata sviluppato una “Guida metodologica” (I.O.1) con la partecipazione diretta delle persone con disabilità (PcD) e di altri utenti finali. L’obiettivo principale è stato discutere e concordare con loro i contenuti definitivi sull’approccio delle metodologie di formazione e sugli strumenti da integrare nel Programma di Formazione al fine di promuovere l’inclusione e la partecipazione. Il progetto ha seguito le linee guida dell’UNCRPD (ONU, 2006) contenute, tra gli altri, negli articoli 8 e 19.
I.O.2 Attività di formazione sulla Banca del Tempo
Sono state progettate una serie di “Attività di formazione sulla Banca del Tempo” (I.O.2) in presenza e da remoto per migliorare l’esperienza formativa delle persone con disabilità (PcD) e delle loro figure di supporto (professionisti, parenti, membri della comunità, ecc…) In questo modo sono state sviluppate competenze mirate attraverso la creazione di una vera e proprio Banca del Tempo e/o la partecipazione ad altre Banche del Tempo esistenti. Sono state sviluppate linee guida per supportare i formatori nell’implementazione delle “Attività di formazione sulla Banca del Tempo” come parte di questo output.
I.O.3 Materiali di formazione
Una serie di “materiali di formazione” (I.O.3) adattati alle persone con disabilità (PcD) e alle loro figure di supporto, su come aumentare l’inclusione e la partecipazione attraverso la Banca del Tempo (BT); è stata sviluppata per essere utilizzata durante l’implementazione delle “Attività di formazione sulla Banca del Tempo” (I.O.2).
I.O.4 Formazione online CAPABILITY –TB
È stato sviluppato uno “strumento di formazione online CAPABILITY –TB” (I.O.4) per supportare l’implementazione delle attività di formazione sulla Banca del Tempo (I.O.2) compresa la possibilità di creare una Banca del Tempo online, dove i partecipanti avranno modo di formarsi sulle competenze necessarie per partecipare e migliorare la loro inclusione sociale.
Leaflets
Classic Version
Accessible Version
Attività di formazione ed eventi moltiplicatori
Durante il progetto sono state sviluppate le seguenti azioni di co-creazione e formazione.
2 sessioni di co-creazione, per ogni Paese con la partecipazione di persone con disabilità, famiglie, professionisti ed esperti in sharing economy e Banche del Tempo e in base alle linee guida (implementazione, metodologia e strumenti) del programma CAPABILITY –TB (gennaio-febbraio 2021).
Formare i formatori per la buona attuazione del programma di formazione sulla capacità TB (febbraio 2022)
Formare i formatori a sviluppare il programma di formazione Capability-Tb promuovendo la buona gestione di queste risorse. (Febbraio 2022)
Formare i formatori per l’acquisizione di competenze e la corretta implementazione del Capability- TB; è stata creata una piattaforma online dove sono disponibili tutte le risorse di formazione. (Febbraio 2022)
Formare i formatori sulla Piattaforma online della Banca del Tempo, per la corretta gestione e dinamizzazione di questa risorsa. Promuovendo così la partecipazione e la collaborazione delle persone con disabilità con la loro rete di supporto. (Febbraio 2022)
Sessioni di convalida del programma di formazione Capability-Tb, per verificare l’efficacia e l’efficienza del programma; e, per apportare le modifiche necessarie. (Maggio-agosto 2022)
Nell’ottobre 2022, tutti i partner organizzeranno un evento moltiplicatore, nei loro paesi, per pubblicizzare e diffondere i risultati del progetto. Promuovendone il trasferimento e l’utilizzo ad altre organizzazioni e altri contesti.